Numerosi Vip hanno partecipato al gala presentato dall’attrice di teatro Loredana Sileo, ripreso da varie emittenti private. Oltre ai pittori protagonisti e noti personaggi dello spettacolo e della cultura tra cui l’imprenditore della moda Franco Battaglia e gli stilisti Fratelli Sacu di Locarno con bellissime modelle erano ospiti speciali Maria Teresa Ruta e il regista cinema Ettore Pasculli festeggiati con il Trofeo"Città di Stresa" per l’Operosità artistica consegnati dall’assessore avv. Carlo Falciola. Madrine le ex vincitrici nazionali Jessica Guazzotti e Francesca Provetti.
Nelle foto: La premiata ANNA BASSANO e personaggi ospiti.
Durante il galà sono stati presentati i 20 Maestri della pittura, protagonisti della manifestazione che, invitati da un comitato di critici d’arte, con la consulenza della Casa d’Aste Meeting Art di Vercelli, realizzeranno i quadri sul tema "la donna del nostro tempo" ispirandosi alle modelle protagoniste che saranno scelte in questi mesi in occasione di 40 manifestazioni, in programma in varie località della penisola. Sono i Maestri: Ugo Nespolo, Marco Lodola, Bruno Donzelli, Fernando de Filippi, Luca Alinari, Antonio Pedretti, Brescianini Da Rovato, Cinzia Pellin, GiamPaolo Talani, Andy, Antonio Tamburro, Ludmilla Radchenko, Stefano Puleo, Domenico Simonini, Aldo Parmigiani, Claudio Giulianelli, Luciano Crepaldi, Teresio Ferrari, il ceramista Gian Genta e lo scultore Sergio Unia.
La prestigiosa manifestazione nazionale "La Modella per l’Arte" nata a Stresa nel 1977 giunta alla 36° edizione quest’anno torna alle origini e vedrà la finale nazionale ad ottobre a Stresa e all’ Hotel Villa Carlotta di Belgirate. Presenterà Maria Teresa Ruta. Il suggestivo Hotel Villa Carlotta immerso in un lussureggiante parco secolare sulle sponde del Lago Maggiore ospitò già la manifestazione cinque volte negli anni 80 e 90. (www.villacarlottalagomaggiore.it).
L’evento si svolge grazie alla disponibilità e al patrocinio dell’assessore al turismo della Regione Piemonte retto da Alberto Cirio, dal comune di Stresa, in collaborazione col sindaco Canio di Milia e l’assessore turismo Alberto Galli, del distretto dei Laghi, la Pro Loco Stresa e con il supporto determinante dalla famiglia Mugnai proprietaria dell’Hotel Villa Carlotta.
Main sponsor la R.C.M. Gioiellieri in Valenza (www.rcmgioielli.it).
L’evento Ha una storia prestigioso poichè ha visto protagonisti i più autorevoli pittori (sul sito: www.lamodellaperlarte.it) vi è una notevole documentazione.
Le opere realizzate dopo i festeggiamenti finali saranno destinate a Pinacoteche pubbliche e quadrerie private.
I festeggiamenti finali dopo una serie di 40 galà itineranti in prestigiose località della penisola, si svolgeranno ad ottobre a Stresa e con due galà con ingresso gratuito nei saloni dell’Hotel Villa Carlotta di Belgirate. Interverranno illustri personaggi dello spettacolo, arte e cultura e saranno realizzati servizi giornalistici e televisivi.
Le modelle ispiratrici riceveranno bellissimi omaggi delle ditte sponsor: artistiche e tecnologiche lampade d’arredamento ionizzatrici della L.V., capi in cashmere di Andrè Maurice, orologi Pierre Bonnet, gioielli in brillanti della R.C.M. di Valenza, abiti da sera della boutique Fenice di Locarno realizzati dagli stilisti fratelli Sacu, costumi da bagno Linea Sprint, accessori e abbigliamento Aeronautica Militare collezione privata, litografie di noti pittori. Per tutti brindisi con Bosca-Anniversary Brut e Bosca Verdi.
Nelle passate edizioni sono state premiate e festeggiate quali "Modelle per l’Arte" anche Valeria Marini, Luisa Corna, Paola Barale, Eleonora Brigliadori, Emanuela Folliero, Paola Perego, Valentina Pace, Laura Freddi, Hoara Borselli, Ludmilla Radchenko, Giorgia Wurth, Elisa Triani, Michela Coppa, Barbara Chiappini, Miriam Galanti, Moran Atias, Sara Tommasi, Francesca Rettondini, Miriana Trevisan, Maria Teresa Ruta, Fiorella Pierobon, Gabriella Golia, Susanna Messaggio, Nadia Bengala, Giannina Facio, Edy Angelillo, Anna Maria Rizzoli, Perla Pendenza, Veridiana Mallmann,ecc.
p. l’Organizzazione
Paolo Vassallo
Nelle Foto: Anna Bassano " Modella per l'Arte ad honorem" al Gala anteprima nazionale al Gilda di Castelletto Ticino con Maria Teresa Ruta. Modelle ispiratrici con Ugo Nespolo e Marco Lodola.
Nelle foto: FLAVIA FANO vincitrice 2010 testimonial con fascia 2011. Veridiana Mallmann "Modella per l'Arte ad Honorem". Modelle ispiratrici con Vittorio Sgarbi e Omar Ronda. Galà itineranti in Versilia e Liguria.
Fotocronaca festeggiamenti finali al Lido Palace Hotel Baveno il 29 e 30 ottobre 2011
Nelle foto: i pittori protagonisti con le modelle ispiratrici ed alcuni dei quadri realizzati. La modella vincitrice Jessica Guazzotti con i vari ospiti Vip e pittori.
Fotocronaca edizione 2010
Nelle foto: la vincitrice Flavia Fano festeggiata dal vice pres. Regione Piemonte Ugo Cavallera dall’attrice Loredana Sileo, dalla presentatrice Perla Pendenza, il regista Ettore Pasculli e Franco Battaglia. Il gruppo delle modelle con i pittori, Le modelle e gli artisti accanto ai quadri realizzati, ecc.
|