SU FACEBOOK NOTIZIE AGGIORNATE
SULLA MANIFESTAZIONE

 

La donna del nostro tempo rappresentata dai maestri della pittura contemporanea. Evento giunto alla 47° edizione.

Sara sempre il maestoso Regina Palace Hotel di Stresa ad ospitare il 22 e 23 ottobre i festeggiamenti finali della storica manifestazione nazionale La Modella Per l’Arte 2023 giunta alla 47 edizione e, anche del Premio alla Carriera città di Stresa Arte”. L’evento si svolge sempre con patrocinio di Regione Piemonte e città di Stresa. Le ditte sponsor sono sempre le stesse citate già nell’edizione 2022.

Interverranno personalità illustri e personaggi dello spettacolo tra cui il mago Valery. Il tutto sarà presentato dal vulcanico Cristiano Gatti con la critica d’arte Giorgia Cassini. Madrine le Top Model Dafne Apollonio e Sara Alberti che indosseranno capi della boutique Fenice di Locarno.

I pittori protagonisti che realizzeranno i quadri ispirati dalle bellissime e colte modelle prescelte con eleganza durante galà itineranti sono sempre ad alto livello sono: la scultrice Maria Lucia Albertini, i pittori Fulvio Bresciani, Brescianini da Rovato, Bruno Donzelli, Gianmauro De Vignola, Athos Faccincani, Camillo Francia, il ceramista Giangenta, poi Bruno Landi, Federica Marin fotografa di fama internazionale, Fausto Nazer, Ugo Nespolo, Giuliano Ottaviani, Antonio Pedretti, Maurizio Rinaudo, Roberto Poloni, Domenico Simonini. Di loro su Internet vi è ampia biografia artistica.

Tutti i pittori protagonisti durante il galà saranno festeggiati con il premio per l’Operosità Artistica Regione Piemonte e con il comitato d’onore in modo elegante poi proclameranno la “Modella Per l’arte Italia 2023”.

Le modelle ispiratrici riceveranno bellissimi omaggi dalle ditte sponsor: Cioccolato La Suissa, gioiello in brillanti della R.C.M. di Valenza, orologi Pierre Bonnet, capi in cashmere di Andrè Maurice, capi di abbigliamento sportivo artigianali della Curvass di Arco di Trento, confezioni caffè Moka-Stresa, litografie di noti pittori. Capi moda della boutique Fenice Arte Moda di Locarno, Borse alta moda C. Bianchi, Capi lingeria Luna Di Giorno by Emmebiesse. Per tutti brindisi con Bosca Anniversary brut e Fragola Sparkletini by Bosca.

I tre artisti ospiti d’onore che lunedì 23 ottobre riceveranno l’ambito premio alla Carriera citta di Stresa-Arte 2023 Sono. Marco Lodola, Giuliano Ottaviani e Antonio Saporito. Sono stati prescelti dal comitato organizzativo presieduto dall’estimatore d’arte prof. Renato Balduzzi già ministro della Salute, dalla critica d’arte dott.ssa giorgia cassini e dal presidente del Gruppo televisivo RETE 7 arch. Piero Manera (emittente che riprenderà tutta la manifestazione in programma durante la due giorni dell’arte. Il premio si svolge con il supporto della Italvalv, azienda leader mondiale nel suo settore, che realizza grandi valvole tecnologiche per impianti nucleari, petroliferi e centrali elettriche (www.italvalv.it).

Tutta la manifestazione si svolge senza scopo di lucro dallAssociazione Culturale Suol D’Aleramo presieduta da Paolo Vassallo ideatore dell’evento.

 

Manifesto 2022 Manifesto 2022 Manifesto 2022

 

Protagonisti edizione 2022

Manifesto 2022 Manifesto 2022 Manifesto 2022

Si svolgeranno il 23 e 24 ottobre al maestoso Regina Palace Hotel di Stresa sul lago Maggiore i festeggiamenti finali nazionali della 46A EDIZIONE della storica manifestazione “La Modella per l’arte 2022”, evento sempre patrocinato dalla città di Stresa e dalla Regione Piemonte. Per l’edizione 2022 Main sponsor della manifestazione sarà ancora La SUISSA di Serravalle Scrivia azienda produttrice di cioccolato di alta qualità della migliore tradizione piemontese (su internet tutta la gamma dei loro prodotti).

Media Partner della manifestazione è il gruppo televisivo RETE 7 che riprenderà le varie fasi e i festeggiamenti finali con Speciali Tv, poi diramati su 18 emittenti e su SKY e in streaming mondiale.

Il Regina Palace di Stresa in passato ha già ospitato varie volte la storica manifestazione che ogni anno vede protagonisti famosi pittori italiani nel realizzare un quadro sulla “donna d’oggi” ispirati da altrettante bellissime modelle prescelte con eleganza durante galà itineranti in prestigiose location nazionali.

L’evento ha una storia prestigiosa e ha assunto un notevole respiro nazionale, anche in virtù dalla partecipazione dei più grandi pittori italiani protagonisti nelle scorse edizioni. Su internet vi è notevole documentazione.

Anche Per l’edizione 2022 gli autorevoli pittori protagonisti invitati dal comitato organizzatore presieduto dalla critica d’arte prof.ssa Giorgia Cassini sono di altissimo livello: Fulvio Bresciani, Brescianini Da Rovato, Maurizio Carpanelli, Luciano Crepaldi, Emanuela De Franceschi, Athos Faccincani, Lucia Ferrara, Stefano Galli, Bruno Landi, Federica Marin, Guglielmo Meltzeid, Sergio Nardoni, Fausto Nazer, Ugo Nespolo, Giuliano Ottaviani, Antonio Tamburro, Vittorio Varrè. Di loro su Internet vi è ampia biografia artistica.

Durante la due giorni dell’Arte di Stresa anche quest’anno saranno festeggiati due autorevoli artisti di fama internazionale ospiti d’onore, Angelo Accardi di Salerno e Gabriele Maquignaz di Cervinia con l’ambito Premio alla Carriera città di Stresa-Arte 2022 per la loro brillante attività artistica. Presenta la cerimonia la critica d’arte Giorgia Cassini. I premi saranno consegnati dall’estimatore d’arte prof. Renato Balduzzi docente universitario di Diritto Costituzionale già Ministro della Salute e dal sindaco di Stresa dott.ssa Marcella Severino. Il Premio si svolge con il supporto della Italvalv, azienda leader mondiale nel suo settore, che realizza grandi valvole tecnologiche per impianti nucleari, petroliferi e centrali elettriche (www.italvalv.it). Il gruppo televisivo RETE 7 Media Partner, riprenderà tutta la cerimonia.

Durante i galà itineranti e ai festeggiamenti finali le modelle ispiratrici riceveranno bellissimi omaggi dalle ditte sponsor: Cioccolato La Suissa, gioiello in brillanti della R.C.M. di Valenza, orologi Pierre Bonnet, capi in cashmere di Andrè Maurice, abiti di alta moda dello stilista Antonio Oliver di Milano, capi di abbigliamento sportivo artigianali della Curvass di Arco di Trento, confezioni caffè Moka-Stresa, litografie di noti pittori. Per tutti brindisi con Bosca Anniversary brut e Fragola Sparkletini by Bosca.

La manifestazione è organizzata senza scopo di lucro dall’associazione Culturale “Suol d’Aleramo” presieduta dall’ideatore dell’evento Paolo Vassallo.

Protagonisti edizione 2021

Manifesto 2021 Manifesto 2021 Manifesto 2021

Protagonisti edizione 2020

Manifesto 2019 Manifesto 2019

Edizione 2019

Anche quest’anno sono sul Lago Maggiore i festeggiamenti finali della storica manifestazione nazionale “La Modella per l’arte” patrocinati dalla città di Stresa e dalla Regione Piemonte, per l’edizione 2019 si svolgeranno il 3 e 4 novembre all’ SHG HOTEL VILLA CARLOTTA di Belgirate (in passato l’hotel l’ha già più volte ospitata).

Il grandioso Hotel immerso in un lussureggiante parco secolare sulle sponde del Lago Maggiore gestito ora dal gruppo alberghiero SHG, recentemente ha avuto un accurato restyling e nei suoi ampi saloni ospita importanti congressi.

La manifestazione “La Modella per l’Arte” giunta alla 43° edizione vede protagonisti famosi pittori italiani nel realizzare un quadro sulla “donna d’oggi” ispirati da altrettante bellissime modelle prescelte con eleganza durante galà itineranti in locali e hotel della penisola.

L’evento ha una storia prestigiosa e ha assunto un notevole respiro nazionale, anche in virtù dalla partecipazione dei più grandi pittori italiani protagonisti nelle scorse edizioni. Anche quest’anno i pittori invitati protagonisti sono ad altissimo livello: Ugo Nespolo, Antonio Pedretti, Athos Faccincani, Brescianini Da Rovato, Tiziano Calcari, Bruno Donzelli, Guglielmo Meltzeid, Marcello Scuffi, Maurizio Rinaudo, Delfina Mincarelli (dminc), Vittorio Varre’, Bruno Landi, Fausto Nazer, Giorgio Chiesi, Fulvio Bresciani. Consulente artistico è la Casa d’Aste Meeting Art di Vercelli.

In occasione dei festeggiamenti finali anche quest’anno poi interverranno ospiti tre notissimi artisti per essere festeggiati con l’ambito Premio alla Carriera “Città di Stresa - Arte 2019” consegnati dal sindaco e da una autorità istituzionale di fama nazionale. I festeggiati sono il pittore Drago Cerchiari, lo scultore Italo Duranti e la fotografa di fama internazionale Federica Marin.

Sponsor per l’edizione 2019 è la Diffiitalia Group s.p.a. azienda leader distributrice di prodotti per la cura e la cosmetica dei capelli e del Make-Up (www.Diffiitalia.it)

Media Partner il gruppo televisivo RETE 7 che realizzerà vari Special Tv diramati su 18 emittenti e su SKY e in streaming mondiale.

Durante i galà itineranti e ai festeggiamenti finali le modelle ispiratrici riceveranno bellissimi omaggi dalle ditte sponsor: prodotti della Diffiitalia, gioielli in brillanti della R.C.M. di Valenza, orologi Pierre Bonnet, cellulari NGM, capi in cashmere di Andrè Maurice, costumi da bagno Ella By Fiorella, abiti da sera della stilista Camelia di Pavia, litografie di noti pittori. Per tutti brindisi con Bosca Anniversary brut e Fragola Sparkletini by Bosca.

La manifestazione è organizzata senza scopo di lucro dall’associazione culturale “Suol d’Aleramo” presieduta dall’ideatore Paolo Vassallo.

Edizione 2018

Torna a Baveno la prestigiosa manifestazione nazionale “La Modella per l’Arte". L’edizione 2018 vedrà i festeggiamenti finali nazionale il 6 e 7 ottobre al Lido Palace Hotel Baveno, storico grand hotel nato nel 1857 posizionato sulle sponde del Lago Maggiore con un panorama mozzafiato sulle isole Borromeo. L’hotel ha un passato illustre, nel 1879 vi soggiornò la regina Vittoria e nel 1908 Winston Churchill. Oggi anche con le con le sue strutture moderne e tutti i confort mantiene sempre un particolare fascino. Ospitò già la manifestazione “Modella per l’Arte” negli anni 1993/4/5 e nel 2011. (www.lidopalace.com).

L’evento si svolge con il patrocinio della Regione Piemonte della città di Baveno, e con il determinante supporto dalla famiglia D’Amico proprietaria del Lido Palace Hotel. Main sponsor la R.C.M. Gioiellieri in Valenza (www.rcmgioielli.it).
Media Partner il gruppo televisivo RETE 7 che realizzerà da giugno ad ottobre vari Special Tv diramati su 18 emittenti e su SKY.
La Manifestazione giunta alla 42° edizione vede protagonisti 20 famosi pittori italiani nel realizzare un quadro sulla “donna d’oggi” ispirati da altrettante bellissime modelle scelte con eleganza durante vari galà svolti in locali e hotel della penisola.
L’evento ha una storia prestigiosa e ha assunto un notevole respiro nazionale, anche in virtù dalla partecipazione dei più grandi pittori italiani protagonisti nelle scorse edizioni, tra cui: Aligi Sassu, Salvatore Fiume, Domenico Purificato, Remo Brindisi, Mimmo Rotella, Sandro Chia, Valerio Adami, Ugo Nespolo, Mark Kostabi, Athos Faccincani, Omar Ronda, Marco Lodola, Alberto Sughi, Antonio Possenti, Gianni Dova, Antonio Nunziante, Franz Borghese, Aldo Mondino, Marco Nereo Rotelli, Emilio Tadini, Bruno Donzelli, Marcello Scuffi, Giovan Francesco Gonzaga, Trento Longaretti, Concetto Pozzati, Antonio Pedretti, Francesco Musante, Brescianini Da Rovato, Bruno Landi, Pier Toffoletti, Mirko Pagliacci, Cinzia Pellin, ecc.

Anche per l’edizione 2018, i pittori protagonisti, invitati da un comitato di critici d’arte, con la consulenza della Casa d’Aste Meeting Art di Vercelli sono di altissimo livello: Ugo Nespolo, Angelo Accardi, Bruno Donzelli, Marcello Scuffi, Brescianini da Rovato, Gabriele Maquignaz, Alberto Lanteri, Giuliano Ottaviani, Cinzia Pellin, Franco Giletta, Antonio Tamburro, Maurizio Rinaudo, Claudio Rolfi, Bruno Landi, Fausto Nazer, Stefano Galli, Luciano Crepaldi, Franco Anselmi. Con il “Premio alla carriera-Lago Maggiore 2018” saranno festeggiati quest’anno gli artisti Marco Lodola e Antonio Pedretti più volte sono stati protagonisti alla manifestazione.
Le opere realizzate dopo i festeggiamenti finali saranno esposte in mostre culturali in varie Gallerie d’Arte e sedi pubbliche.

Durante i galà itineranti e ai festeggiamenti finali le modelle ispiratrici riceveranno bellissimi omaggi dalle ditte sponsor: gioielli in brillanti della R.C.M. di Valenza, orologi Pierre Bonnet, cellulari NGM, capi in cashmere di Andrè Maurice, costumi da bagno Kedua, cosmetici naturali di alta gamma Scandia, abiti da sera della stilista Camelia di Pavia, litografie di noti pittori. Per tutti brindisi con Bosca Anniversary brut e Fragola Sparkletini by Bosca.

Nelle passate edizioni sono state premiate e festeggiate quali “modelle per l’Arte ispitratrici” anche Paola Perego, Valeria Marini, Luisa Corna, Paola Barale, Maria Teresa Ruta, Eleonora Brigliadori, Emanuela Folliero, Valentina Pace, Laura Freddi, Hoara Borselli, Elisa Isoardi, Ludmilla Redchenko, Giorgia Wurth, Elisa Triani, Michela Coppa, Barbara Chiappini, Miriam Galanti, Moran Atias, Francesca Rettondini, Miriana Trevisan, Fiorella Pierobon, Gabriella Golia, Susanna Messaggio, Nadia Bengala, Cecilia Belli, Giannina Facio, Edy Angelillo, Anna Maria Rizzoli, Perla Pendenza, Veridiana Mallmann, Andrea Lehotska, ecc.

La manifestazione è nata a Stresa nel 1977. Sempre con il patrocinio ufficiale della Regione Piemonte e dagli Enti locali si è svolta varie volte anche a Verbania, Baveno, Belgirate, Acqui Terme. Poi anche a Montecatini Terme, Riccione, e al Casinò di Campione d’Italia. Dal 2013 la manifestazione ha solo carattere turistico e culturale e viene organizzata e coordinata dall’associazione culturale “Suol d’Aleramo” presieduta da Paolo Vassallo.

Edizione 2017

Il fascino del maestoso Regina Palace Hotel di Stresa sul Lago Maggiore, ha reso spettacolari i festeggiamenti finali nazionali de “La Modella per l’Arte 2017" condotti dalla giornalista di RETE 7 Maria Teresa Marinò e dalla critica d’arte Giorgia Cassini con l’attrice Loredana Sileo. E’ stata proclamata Vincitrice del titolo nazionale FEDERICA RISO studentessa universitaria ventenne di Torino, occhi azzurri, alta 1,80. Le altre 4 modelle ideali che ispireranno i pittori a realizzare un quadro sulla “donna d’oggi” sono Antoinette Aron 21 anni di Valenza, Andreza Gones brasiliana di Milano 20 anni, alta 1.82, Renata Andricto 26 anni di Vicenza e Alice Veglio studentessa universitaria 22 anni di Aosta.
Apprezzatissimo il momento culturale della manifestazione con la consegna del “Premio alla Carriera città di Stresa” assegnato ai pittori: BRESCIANINI DA ROVATO, MAURIZIO RINAUDO, GUGLIELMO MELTZEID e BRUNO LANDI. A premiarli un illustre ospite d’onore, il prof. RENATO BALDUZZI ex ministro della Salute, attualmente membro del Consiglio Superiore della Magistratura Il gruppo televisivo RETE 7, media partner della manifestazione ha ripreso tutto l’evento e trasmesso uno special televisivo di 60 minuti in onda su 18 emittenti, su Sky e in streaming mondiale. Nelle foto. il Prof. Renato Balduzzi premia i pittori. La vincitrice con le finaliste e gruppi con tutte le 16 modelle ispiratrici protagoniste.
INVITO 2017 MANIFESTO 2017
 
INVITO 2017 MANIFESTO 2017 Manifesto 2019 Manifesto 2019